Uscita a Ferrara per la classi III A III B IV A di Jesi

Martedì 30 Novembre la classi III B, IIIA, IVA si sono recata a Ferrara per visitare i principali monumenti dell’epoca rinascimentale e la mostra dedicata ai Cinquecento anni della prima pubblicazione dell’Orlando Furiosa di Ludovico Ariosto. La giornata è stata intensa, ma i ragazzi hanno apprezzato le opere viste e la bellezza della città. Ecco alcuni loro commenti:

Una lezione di Storia, Arte e Letteratura! Approfondita da professori, alunni e guida, a stretto contatto con le opere d’arte: dal "Palazzo Estense" alla mostra  "Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi". Un'uscita ricca e ben strutturata,  illuminata da un bellissimo sole! ( Ilenia Montironi IIIA)

“Città meravigliosa Ferrara, ricca oltreché di monumenti e palazzi famosi, anche di vicoli suggestivi e antichi.Una delle meraviglie di questa città è sicuramente il Castello Estense: le sue prigioni mettono angoscia e,visitandole, si può capire la disperazione dei condannati.Inoltre la mostra sull'Orlando furioso è stata molto interessante: mi è piaciuto scoprire il nesso tra le varie opere d’arte ( pittoriche , ma anche oggettistica raffinata come  viole, armature, corni, arazzi,ecc… ) ed il capolavoro di Ariosto. ( Sara Sabbatini IVA)

Ecco alcune foto elaborate da Sofia Solazzi III B