TOCCARE L’ARTE Uscita didattica della I^A sede di Fabriano

1Nel mese di Febbraio la classe I^A sede di Fabriano, si è recata al Museo Tattile Statale Omero presso la Mole Vanvitelliana di Ancona per visitare e partecipare al Laboratorio: “Libri Tattili”, accompagnati dalle prof.sse Giacomina Lamura, Sara Graziosi e Rita Tiberi.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di comprendere e visitare il Museo attraverso un percorso insolito, con gli occhi bendati. Guidati dal personale hanno toccato le opere esposte,  che sono copie dal vero in gesso e resina di famose sculture dell’arte greca e romana, del periodo rinascimentale, Barocco, Neoclassico e del Novecento.

Durante il percorso gli studenti hanno esplorato e accarezzato le opere scultoree originali della ricca collezione contemporanea. Cercando di memorizzare attraverso la percezione del tatto hanno poi riprodotto graficamente, quello che la memoria tattile ha percepito.

Successivamente hanno partecipato al laboratorio dei Libri Tattili dove si sono cimentati nella veste di ideatori di libri per bambini non vedenti, creando   immagini che si possono toccare ed utilizzando pezzi di carta da parati e di giornale, stoffe, tappi e bottoni.

Questa bella esperienza ha educato gli studenti all’esplorazione tattile delle opere, ai sentimenti e alla condivisione di essi attraverso la propria creatività manuale.