p.o.n.

pon

p.o.n. - 2

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
Il presente Avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti.
È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

CODICE PROGETTO: n°28637 - 10.1.1A-FSEPON-MA-2017-18
FSE inclusione sociale e lotta al disagio, obiettivo specifico “Interventi per il successo scolastico degli studenti

p.o.n. - 1

AMBIENTI DIGITALI
Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali. Gli ambienti di apprendimento nella società dell’informazione mutano in base alle esigenze di trasformazione di quello che è ancora il più delle volte l’unico spazio scolastico, l’aula, e all’evoluzione di quello che è l’unico luogo di didattica attiva, il laboratorio.

CODICE PROGETTO : n°14067 - 10.8.1A3-FERSPON-MA-2015-38