Mostra intaglio su legno

dal 3 al 22 Aprile 2017
presso il Liceo Artistico sede di Ancona

3 Aprile ore 11:00 in Aula Magna Lectio Magistralis, seconde classi

Al fine di formare i propri studenti, come cittadini a pieno titolo della nostra società, da anni il Liceo Artistico "E. MANNUCCI" ha programmato ed organizzato dei progetti interdisciplinari in collaborazione con Enti ed Associazioni del terzo settore locale.

Durante uno di questi progetti, organizzato con l'Opera Padre Guido - Missionarie Francescane della Carità che gestisce la Mensa del Povero di Ancona, i nostri ragazzi hanno conosciuto il maestro VENTURA VARELA Roberto Antonio migrante dalla sua terra e cioè la Repubblica Domenicana.Grazie all'aiuto di vari benefattori l'artista sta riuscendo a ricostruire la sua vita in  autonomia principalmente con la produzione di opere con la tecnica dell'intaglio del legno.Gli studenti del "MANNUCCI" hanno voluto quindi far conoscere i lavori di questo "mastro del legno" organizzando una mostra di alcune sue opere presso la Sede di Ancona della scuola.All'organizzazione dell'attività  si sono prodigati soprattutto le allieve e gli allievi delle classi quarte che quest'anno stanno partecipando a dei progetti sperimentali presso la Mensa del Povero di Ancona (Opera Padre Guido - Missionarie Francescane della Carità) ed il Centro "Beato Gabriele FERRETTI" (SS. ANNUNZIATA Onlus).I lavori di documentazione  multimediale saranno realizzati dagli studenti della sezione Audiovisivo e Multimedia.

Il Maestro Roberto Antonio VENTURA VARELA terrà una "lectio magistralis" agli studenti delle classi seconde, descrivendo il sistema dell'istruzione artistica nel suo Paese, e illustrando le tecniche usate e le caratteristiche delle opere, che saranno esposte. Il Maestro farà dono al Liceo Artistico di una riproduzione su legno del logo della Scuola.

Breve biografia dell'artista

VENTURA VARELA Roberto Antonio, nasce a Santo Domingo , capitale della Repubblica domenicana e prima città fondata dagli europei nel continente americano, il 27 gennaio 1964. Dai nove ai dieci anni inizia i primi lavori sul legno in un laboratorio nel paese dove è nato senza andare in una scuola tecnica. Dopo circa dieci anni di pratica nel 1990, presso la Direzione Generale della Scuola Attitudinale delle Forze Armate e della Polizia dello Stato, ha ottenuto il certificato di "intagliatore in legno". Successivamente ha frequentato l'Istituto Nazionale di Formazione Professionale INFOTEP specializzandosi nel corso di mobili di legno (falegnameria) nell'anno 1997. Nel 1998 ha frequentato il corso di formazione per insegnante professionale di base sempre presso l'INFOTEP diventando insegnante dello stesso Istituto nel periodo dal 2001 al 2005 formando circa 250 fra allieve ed allievi. Nel 2006 ha frequentato l'Università Autonoma di Santo Domingo come studente della Facoltà di Psicologia clinica. Nell'ottobre del 2007 si è trasferito in Italia.

La Mostra sarà aperta presso la Sede di Ancona del Liceo Artistico “E. MANNUCCI” Via Michelangelo BUONARROTI, 12 60125  dal 7 al 22 aprile 2017  dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Coloro che sono interessati ad una visita guidata personalmente con l'artista, o con un docente dei laboratori della scuola, sono invitati a contattare la scuola 071 2805003 oppure il prof. MICCINI Moreno referente dell'iniziativa (moreno.miccini@tin.it).Per contatti diretti con l'artista: cell. 351 2980319 - 371 1099410