Mensa del Povero di ANCONA – 80° anniversario della fondazione

Sede di ANCONA Aula Magna Convegno 25.05.18 da ore 09.00 ad ore 12.00

“PADRE GUIDO E I GIOVANI 80 anni della Mensa del Povero  1938/2018 Esperienze e riflessioni sulle attività Formazione – Lavoro”

Sede di  ANCONA Mostra per il periodo 25 maggio - 7 giugno 2018

dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Mostra fotografica dal tema: Padre Guido Dalla parte dei poveri Controguerra 1893 - Ancona 1967

Depliant   -   Locandina

Alternanza. Fare progetti scuola-lavoro nel sociale non è solo volontariato

L’importanza del cosiddetto Terzo Settore in Italia è oramai indubbia. La nuova legislazione di settore definisce il Terzo Settore come “il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà promuovo e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi” lI principio giuridico di sussidiarietà ha esteso le opportunità del privato sociale di intervento economico ed a supporto del  pubblico per la realizzazione di servizi che realizzino i diritti dei cittadini in vari settori del vivere quotidiano e quindi rappresenta oggi anche un’opportunità di lavoro per i giovani e questo per tutte le tipologie di studi: assistenza sociale, assistenza sanitaria e sociosanitaria educazione, istruzione e formazione extrascolastica, universitaria e post-universitaria tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e valorizzazione del patrimonio culturale servizi culturali e turismo sociale,….

Inoltre nell’ esperienza dei Paesi del centro nord europeo l’alternanza scuola lavoro tramite attività di  volontariato civico rappresenta un periodo obbligatorio di formazione dello studente per diventare un cittadino migliore  rafforzando  il senso di appartenenza ad una comunità e di disponibilità verso il prossimo .

La Mensa del Povero di ANCONA è la struttura caritatevole principale dell’Opera Padre Guido – Missionarie Francescane della Carità fondata 80° anni fa da Padre Guido COSTANTINI un umile ma energico francescano che dal natio ABRUZZO (CONTROGUERRA) che ha operato principalmente nella Città dorica dove ha costituito la citata Opera a favore dei poveri e derelitti e dell’educazione delle fanciulle e dei fanciulli riuscendo a portare sollievo ai cittadini in difficoltà, soprattutto durante la seconda guerra mondiale e  nei periodi successivi.

Tutti gli anziani di ANCONA, sia cattolici che professanti altre religioni od atei ed agnostici, conoscono il nome di questo benefattore di cui l’anno scorso si è celebrato il 50 anniversario dalla morte.

Sin dall’a.s. 2009 / 2010 l’Istituto Statale d’Arte, ora Liceo Artistico “E. MANNUCCI” , ha realizzato una collaborazione, sotto forma di progetto di ASL (Alternanza Scuola Lavoro), con le Suore ed i volontari della Mensa del Povero denominata “A Scuola di Volontariato” che vede durante l’anno scolastico gli alunni approfondire a scuola i temi della Carità, della Misericordia, dell’Umanità e Solidarietà sociale e nella giornata del sabato, a rotazione, effettuare attività di volontariato nella gestione dei vari servizi necessari per l’erogazione del pranzo agli ospiti della Mensa.

Quest’anno scolastico sta svolgendo al termine la nostra V Edizione del progetto che vede impegnati gli studenti della classe III C.

Anche  il Liceo Statale Scientifico  “Galileo GALILEI” e l’I.I.S. “PODESTI – CALZECCHI ONESTI”, hanno mandato a fare esperienza i loro studenti presso la Mensa e quindi è stato naturale , come Istituzioni scolastiche, realizzare un convegno dedicato a  PADRE GUIDO E I GIOVANI 80 anni della Mensa del Povero  1938/2018 CONVEGNO Esperienze e riflessioni sulle attività Formazione - Lavoro Venerdì 25 Maggio – ore 9,00/12,00 Ancona, Aula Magna Liceo Artistico “E. Mannucci”.

Infine presso il Liceo Artistico “E. MANNUCCI” Sede di ANCONA per il periodo  25 maggio -  7 giugno 2018, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, e, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, sarà allestita una Mostra fotografica dal tema:

Padre Guido Dalla parte dei poveri Controguerra 1893 - Ancona 1967

a cura delle Missionarie Francescane della Carità Opera Padre Guido- Associazione Amici di Padre Guido Onlus Mostra fotografica e documentaria immagini storiche, carte, lettere

Ad  entrambe le iniziative la cittadinanza è invitata a partecipare.

Prof. ssa BRANDONI Milena