I SEGRETI DEL MASTRO CARTAIO Made in Italy Un modello Educativo

2 Logo i segreti della carta

Nel mese di Dicembre le classi  2^A, 2^B, 4^A, 5^A e 5^B della di Fabriano hanno partecipato al progetto: “I Segreti del Mastro Cartaio”. L’iniziativa è stata promossa dall’I.I.S. “Merloni - Miliani” di Fabriano che ha fornito un kit contenente materiali, strumenti e ricette degli antichi saperi della Carta per promuovere la diffusione della cultura del lavoro manuale.Gli studenti, guidati dalle prof.sse Patrizia Befera, Emanuela Cinzia Graziosi, Sara Graziosi e Patrizia Rossi, hanno avuto modo di sperimentare l’antico lavoro del mastro cartaio facendo esperienza dell’artigianalità e della qualità della carta “Made in Italy” che fa parte della nostra storia.

Con grande entusiasmo e mettendo a frutto il proprio talento e la propria professionalità artistica, le classi hanno contribuito alla realizzazione originale di prodotti ottenuti dalla lavorazione della carta, calandosi nella realtà poco conosciuta della sua produzione, della sua rilegatura, dell’originalità degli origami, dell’arte della decorazione delle miniature, della marmorizzazione e della calligrafia.

Durante le ore di lezione la classe 5^A ha ideato e realizzato il Logo dell’iniziativa “I segreti della Carta”, ed è stato scelto e premiato il lavoro dell’alunna Sara Cosenza.Al termine dell’esperienza i prodotti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Fabriano sono stati presentati e premiati con quelli di altre Scuole in un incontro svoltosi presso l’Aula Magna del “Merloni-Miliani”.Così la carta, grazie alla sua eccezionale versatilità, da semplice manufatto artigianale ha assunto connotazioni artistiche ad opera del lavoro e dell’impegno dei nostri allievi.

1 Pemiazione Progetto

4 Origami Rilegatura e Calligrafia5 Procedimento Decorazione Miniatura