I nostri studenti tutor di matematica all’universita’

20170203_174616

Alcuni studenti meritevoli del 4A e del 4B della sede di Jesi hanno partecipato in veste di tutor al progetto Piano Lauree Scientifiche organizzato dal Dipartimento di Matematica di Bologna. La prof.ssa Linda Giampieretti, che da tempo è responsabile del laboratorio "Il mondo delle forme", ha deciso di coinvolgere i nostri ragazzi, che amano approfondire alcuni aspetti della matematica, per far vivere loro un'esperienza insolita. Il laboratorio quest'anno contava ben 55 partecipanti provenienti da Bologna , Rimini  e Urbino. I ragazzi hanno collaborato in maniera significativa alla buona riuscita del laboratorio: hanno avuto l'occasione di spiegare alcuni concetti geometrici importanti, finalizzati alla costruzione di alcune superfici tridimensionali con la penna 3D e con Geogebra 3D. L'impegno con l'Università  li ha occupati i pomeriggi dell'1, 2 e 3 Febbraio; tali ore verranno conteggiate come alternanza scuola lavoro. Nel tempo libero hanno avuto modo di visitare la zona universitaria, la biblioteca Sala Borsa, la mostra di Frida Kahlo e il tour Bolognadasballo. Questa esperienza è servita loro non solo per avere un primo contatto con la  realtà universitaria ed avvicinarsi alle discipline scientifiche, ma anche per apprezzare le iniziative culturali e sociali di Bologna.

20170202_13000220170203_175828