Grafica

graficaAl termine del percorso di studi del Liceo Artistico d’indirizzo Grafica, lo studente lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi del graphic design (tradizionale e digitale, editoriale, di tipo informativo e comunicativo – pubblicitario, sociale, etc.) individuando sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti comunicativi, estetici, concettuali, espressivi, commerciali e funzionali che interagiscono e caratterizzano la comunicazione visiva.

Sarà quindi in grado di conoscere ed impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, informatiche e multimediali più diffuse (disegno vettoriale, fotoritocco, impaginazione, web publishing…) sapendo gestire l’iter progettuale del prodotto grafico – visivo cartaceo, digitale o web. Il rapporto sinergico tra la disciplina specifica ed i laboratori di ripresa fotografica e cinematografica, sviluppo e stampa fotografica, tecniche grafiche, fotoincisione e serigrafia, offrono allo studente l’opportunità di sperimentare ogni fase del processo di costruzione dell’immagine.

Il diploma del Liceo Artistico di indirizzo grafica consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e trova il naturale proseguimento degli studi nell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), al DAMS, all’Accademia di Belle Arti, nonché nelle scuole private dell’Istituto Europeo di Design (IED) o nei corsi di specializzazione post-diploma e di formazione regionale.

Il diploma risulta inoltre immediatamente spendibile nei ruoli che richiedano competenze di base nell’ambito dell’editoria, della pubblicità e della fotografia.

Materie d'insegnamento Ore settimanali
2° biennio 5° anno