“GIORNO DELLA MEMORIA” PER NON DIMENTICARE LA SHOAH

In occasione delle celebrazioni per il “Giorno della Memoria del 27 gennaio” in ricordo della Shoah, alcuni studenti delle classi 3^A, 4^B e 5^B del Liceo Artistico Mannucci di Fabriano,   coordinati dalla Prof.ssa Patrizia Rossi hanno partecipato ad una performance pubblica promossa dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale di Fabriano presso il cortile della Biblioteca Multimediale di Fabriano “R.Sassi”.       Gli studenti hanno interpretato i deportati nei campi di concentramento e, testimoni simbolici della Shoah, hanno accompagnato le letture di Mauro Allegroni che ha dato voce ad alcuni brani e testimonianze in ricordo delle numerose vittime nei lager e dei crimini a causa dell’odio razziale.

Nei giorni precedenti all’iniziativa sono stati realizzati e ideati dalle classi 1^A, 2^A e 2^B dell’istituto, coordinati dalla Prof.ssa Sara Graziosi, i costumi raffiguranti i pigiami a righe imposti ai deportati ebrei nei campi di sterminio.

Un grande ringraziamento va a tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa e indossando i “costumi a righe”, sono riusciti ad evocare un atmosfera particolare, dando maggior risalto alle parole delle letture,  tratte da testimonianze vere.

Performance2Costume Pigiama Deportati Ebrei