FORMAZIONE SULLA SHOAH PER LE CLASSI QUINTE

aula-seminario-elie-wiesel-copia

IL 20 ottobre  la classe 5^B di Jesi e una rappresentanza degli studenti delle classi quinte di Fabriano hanno partecipato a Macerata al Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria dedicato alla figura di Elie Wiesel, scrittore e filosofo sopravvissuto alla Shoàh e scomparso nel luglio scorso. Il Seminario dell’Università di Macerata rientra fra i dieci organizzati in contemporanea dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in altrettanti atenei italiani.  I ragazzi, accompagnati dalle docenti di Lettere, Francesca Costantini ed Elisabetta Galeazzi, dopo la mattinata di studio presso l’Aula seminariale, hanno visitato il Campo di Internamento di Urbisaglia, attivo fra il giugno 1940 e il settembre 1943, presso la Villa Giustiniani – Bandini all’Abbadia di Fiastra. L’iniziativa è stata una preziosa occasione di approfondimento su tematiche di grande valore formativo e culturale.

quinta-b-jesi-rit-copia

gli studenti della V B delle sede di Jesi

quinte-fabriano

gli studenti della sede di Fabriano