Fare esperienza di Dalì grazie al DALI’ EXPERIENCE

Lo scorso 7 marzo , le classi 3°A, 3°B, 4°A, 4°B di Jesi accompagnate dai professori Giuliana Pallotto, Mauro Fabbri, Elisa Pirani, Linda Giampieretti e Paola Pichi, si sono recate a Bologna per visitare la mostra Dalì Experience presso Palazzo Belloni .

La mostra si è rivelata un interessante percorso interattivo e multimediale che ha guidato gli studenti ad una esperienza coinvolgente.

L'esposizione è composta da oltre 200 opere: grandi sculture,opere in vetro,opere grafiche e gioielli che invitano a scoprire i risultati creativi della infinita immaginazione di Dalì,seguendo non un percorso di visita classico,ma un viaggio attraverso le multidimensioni: la bidimensionalità della grafica, la tridimensionalità della scultura fino alla quarta dimensione.

Infatti gli studenti sono stati stimolati a mettere in campo tutti i sensi per interagire con le opere di Dalì che dialogano con istallazioni interattive (animazione 3D, realtà aumentata, proiezioni immersive).

L'esperienza si è rivelata molto interessante per gli allievi perchè ha permesso loro di approfondire il contesto culturale, sociale, storico e artistico in cui si è mosso Dalì e che ha dato luogo alla  sua  arte.

Inoltre la visita alla mostra ha dato la possibilità  di comprendere una nuova modalità di organizzazione di una esposizione che esula dal canoni finora conosciuti, perché più innovativa e partecipata . Per i nostri ragazzi è stato entusiasmante.

BOLOGNA1BOLOGNA 2BOLOGNA4BOLOGNA3