Esperienza di Cittadinanza e Costituzione per un gruppo di studenti delle classi IV

Nei giorni 23- 25 MAggio si è concluso il percorso di Cittadinanza e Costituzione relativo alla conoscenza dell'Unione europea, attraverso ricerche e la realizzazione di un prodotto artistico. Nello scorso anno le classi 3B e 3 C avevano aderito al concorso indetto dal Deputato europeo Davide Borrelli  per la nostra scuola di elaborare un progetto che  permetesse di far riflettere gli studenti sui temi legati all'Unione europea. Le due classi si sono messe all'opera ed hanno realizzato l'una - l'attuale 4B - un video che rappresenta tutti e 27 i Paesi europei attraverso delle inteviste fatte ai giovani, mentre la 4 C ha presentato dei progetti di moduli abitativi adattabili a situazioni di emergenza. Entrambi i lavori sono stati apprezzati e finalmente  siamo potuti volare verso Bruxelles. Per il gruppo è stata un'espserienza molto positiva perchè abbiamo potuto conoscere e " toccare con mano" come si lavora presso il Parlamento europeo. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente e dai due insegnanti referenti Prof. Pagnoni e Sparaciari per i lavori dei ragazzi ed il meritato  viaggio premio.

presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi.

Il gruppo di Jesi