Colloqui fiorentini : un’esperienza formativa di alto livello

IMG-20170302-WA0000Nei giorni 2-4 Marzo alcuni ragazzi della classe II A della sede di Jesi, guidati dalle docenti Stefania Sparaciari ed Elisa Pirani , si sono recati a Firenze per partecipare ai Colloqui fiorentini, quest’anno dedicati a Luigi Pirandello .  L’iniziativa, giunta alla sua XVI edizione, consiste in 2 giorni di ascolto di conferenze ed interventi sulla figura di Pirandello nelle mattine , mentre i pomeriggi sono stati dedicati al   confronto con le altre scuole sulle tesine prodotte dagli studenti ; i nostri ragazzi infatti hanno   presentato due tesine di letteratura sul tema di Pirandello e due elaborati artistici ispirati allo stesso autore ( nell’ultima mattinata sono stati proclamati i vincitori di ogni sezione).                                                            Il progetto è nato dall’interesse di alcuni studenti che hanno voluto partecipare, avendo lo scorso anno già apprezzato le tematiche pirandelliane.  I due gruppi hanno  lavorato per le produzioni artistiche e per le tesine da Novembre a Gennaio realizzando dei lavori in collaborazioni con le insegnanti .  La nostra presenza al Convegno è stato quindi  il momento conclusivo di un percorso che abbiamo fatto a scuola. Riteniamo  molto valida l’opportunità, data da questa iniziativa,  di affrontare uno stesso autore con linguaggi diversi : quello letterario e quello artistico.                                                                                      Nei pomeriggi il gruppo ha  visitato la città di Firenze : il Duomo , il Battistero, Il museo dell’opera del Duomo, la Galleria dell’Accademia  approfondendo le tematiche di storia dell’arte .

IMG-20170312-WA0005 IMG-20170313-WA0000