A JESI LA PIAZZA SAN SAVINO SI COLORA DI VITA

immagine classeIIA

In un quartiere storico a popolare abitato da famiglie di tante nazionalità, da alcuni anni si sta cercando di riqualificare, far riflettere ed abbellire . L’ arte in questo è un veicolo forte ed immediato ; la nostra scuola già era stata protagonista di altre realizzazione ed anche quest’anno ha dato il suo contributo . Il progetto nasce da lontano;  il suo ideatore Graziano Giacani ha  collaborato con l’associazione Vittoria Company che da anni opera nel quartiere per creare momenti di aggregazione). E’ partito dal raccontare storie, illustrate  in un libro da alcuni nostri studenti lo scorso anno ; ma le storie ed i luoghi hanno radici ,memoria e quindi la sig. Maria Pia  con i suoi 101 anni  ( molti dei quali vissuti nel quartiere) è stata  la protagonista  di una nuova istallazione . La sua mano è stata immortalata in un calco realizzato dal prof. Ippoliti da cui è stata costruita  la mano che, con le  dita colorate,   abbellisce la piazza e apre al  saluto ed al dialogo . Sabato 27 Maggio alla presenza  della signora , dei ragazzi delle scuole medie “Federico II”, delle autorità  e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ( varie aziende locali) è stato inaugurata l’istallazione . I proff. Ippoliti e Brecciaroli  hanno accompagnato i ragazzi della II A che hanno contributo alla finitura finale dell’opera. Per loro  è stato un primo momento di riflessione sul valore sociale dell’arte.

immagine mano